“Vorrei sottolineare il coraggio di Daniela che, forte della sua esperienza professionale, si è trovata a governare una vicenda complicatissima come quella della nostra sanità. A cui si è aggiunta la vicenda dealla Asl di Massa-Carrara, che proprio noi abbiamo fatto emergere. Daniela ha portato una ventata interessante di novità e di freschezza, nel suo modo di avvicinarsi alla materia. Ha mostrato una forte tempra. Ho avuto modo di apprezzarne lo stile, la serenità e lo spirito di sincerità e di verità che ha colpito tutti”.

Così si è espresso il presidente Enrico Rossi nel corso della conferenza stampa in cui ha annunciato le dimissioni dell’assessore Scaramuccia e la sua sostituzione con il direttore generale della Asl 10 di Firenze, Luigi Marroni.

“Ho un fortissimo apprezzamento – ha proseguito il presidente – per la sua capacità di governo dei bilanci della sanità, proprio quando, per la prima volta, abbiamo subito una riduzione delle risorse assicurate dallo Stato. I servizi sono stati mantenuti, è stato mantenuto il fondo di 80 milioni per la non autosufficienza e Daniela ci ha riconsegnato bilanci migliori dei precedenti, un lascito decisivo di solidità per la Toscana. Grazie a tutto ciò, rispetto alla discussione che si è aperta sul piano nazionale circa una ulteriore razionalizzazione della spesa sanitaria e all’introduzione di forme di assicurazione privata, noi possiamo scegliere di mantenere la sanità per tutti. Lo possiamo dire perchè i nostri iblanci sono a posto e certificati”.

“Daniela – ha proseguito il presidente – ha dimostrato che si può interrompere una esperienza professionale per prestarsi alla politica, tenere botta  e poi ritornare alla professione. Questa Regione ha fatto una esperienza positiva. A Daniela auguro altrettanto nel futuro impegno professionale”.