Ieri sera 29 Settembre alle ore 21, si è tenuta l’Assemblea dell’ARCS.
Dopo la relazione del Presidente, si è svolto un appassionato e proficuo dibattito al quale hanno partecipato numerosi cittadini.
Prima di tutto si è approvato il Programma preparato dal Direttivo dell’Associazione che è già stato presentato all’Amministrazione Comunale e che riguarda 4 punti:
1) ZTL h 24
2) Dehors
3) Rispetto della Legge per quanto riguarda l’impatto acustico e la movida notturna
4) Raccolta dei Rifiuti porta a porta
I numerosi interventi hanno evidenziato una condizione di grande difficoltà nelle strade del Centro Storico individuando nei punti programmatici presentati al Sindaco le criticità del nostro Centro città e la necessità ed urgenza che vengano accolti. In particolare, da parte di tutti gli interventi si è inoltre colto nella carenza di controlli la responsabilità principale della situazione di degrado ed anarchia nell’organizzazione degli eventi, la maggior parte dei quali si tengono senza alcuna autorizzazione e in barba alle normative sull’impatto acustico e sugli orari.
I cittadini intendono quindi rivolgersi, ancora una vota, alle Istituzioni dello Stato, in primis al Comune di Massa, affinché provvedano a riportare tutto nei binari della legalità, specialmente per quanto riguarda in controllo dei rumori molesti e dei decibel durante le manifestazioni musicali.
La convivenza civile si fonda su un patto fra i cittadini, tra quelli che lavorano di notte e quelli che lavorano e studiano di giorno e la notte hanno il diritto al riposo. Le Istituzioni hanno il dovere, al quale non possono sottrarsi, di sorvegliare sul rispetto delle regole che in molti casi hanno contribuito a scrivere.
I recenti avvenimenti di Firenze, culminati con lo sfregio vergognoso a Santa Maria Novella, costituiscono un monito che non deve essere sottovalutato, in ragione del quale anche nella nostra piccola città si sente forte e improcrastinabile il bisogno del rispetto della legalità.
Al termine dell’Assemblea si è proceduto all’integrazione del Direttivo con l’elezione di 3 nuovi membri: Tognini Nicola, Bertelloni Gino, Bigi Pier Paolo.