.Sparatoria all’alba a Castelnuovo Magra, in provincia della Spezia. Andrea Giacomelli, 37 anni, titolare di un bar e consigliere comunale eletto nelle file di Sinistra, Ecologia e Libertà, è stato ucciso con sette colpi di pistola calibro 7,65. L’ultimo colpo, quello fatale, è stato sparato alla nuca. Gli inquirenti pensano a un omicidio passionale. Da qualche anno Giacomelli era legato a una donna, ex moglie di un uomo dai trascorsi turbolenti, che aveva minacciato di morte il consigliere comunale. Attualmente è ricercato in tutta Italia.
Andrea Giacomelli era titolare di un bar all’interno del centro commerciale di Castelnuovo Magra. Era stato eletto il 7 giugno 2009 e nominato due giorni dopo, nell’ambito della maggioranza coordinata dal sindaco Marzio Favini.
I responsabili di Sinistra, Ecologia e Libertà avevano indicato nell’aprile di un anno fa Giacomelli come candidato, in quanto già consigliere comunale uscente con delega alle politiche giovanili, membro del direttivo della Pubblica Assistenza di Castelnuovo e del vicino centro di Ortonovo