Il pavimento a “lunetta” che componeva l’ingresso di Palazzo Ducale è stato rimosso questa mattina dagli operai intenti alla nuova pavimentazione di piazza Aranci. La storica lunetta formata da sassi era parte integrante del palazzo e non doveva essere rimossa ma doveva rimanere al suo posto. Probabilmente nessuno si è accorto di quanto stava facendo, e la solita leggerezza ha permesso il tutto, come l’asportazione avvenuta alcuni giorni fa del riferimento della meridiana posta nel marciapiede sotto gli aranci. Ci sono altri tre riferimenti sulla piazza che formano la meridiana utilizzando l’ombra dell’ obelisco. Bisognerebbe fare attenzione nel momento dell’asporto per poi ricollocarle nella giusta posizione. Ma nessuno ci crede.
E sulla lunetta di Palazzo Ducale interviene il Presidente della Provincia Angeli.
“Nessuno ci aveva informato che i lavori in corso sulla Piazza Aranci, di fronte al Palazzo Ducale, avrebbero comportato la rimozione della lunetta in pietre, di fronte all’ingresso del palazzo stesso” così inizia l’intervento del presidente della Provincia, Osvaldo Angeli, a commento dei lavori di rimozione svolti questa mattina.
“Ci siamo informati presso il Comune di Massa e ci è stato detto che il progetto è stato approvato in questo modo anche dalla sovrintendenza. Rispetto a questi passaggi ho verificato presso il nostro ufficio tecnico, che non è mai stato coinvolto in nessun modo nella fase progettuale, né è mai stato sentito rispetto a questa possibilità.
Dai nostri uffici mi dicono che la lunetta fa parte delle pertinenze del Palazzo Ducale, per cui non si sarebbe potuta rimuovere senza il nostro parere.
Per questi motivi richiederò al Comune di Massa che sia ripristinata così come era”.