La Giunta Regionale Toscana ha accolto la richiesta fatta dalla Provincia di Massa – Carrara ed ha autorizzato la preapertura per l’esercizio venatorio da appostamento, per il giorno lunedì 1 settembre 2014.
L’esercizio venatorio potrà essere svolto in tutto il territorio provinciale, dalle ore 6.00 alle ore 19.00 (ora legale) e il prelievo riguarderà le seguenti specie: tortora, colombaccio, merlo, gazza, ghiandaia e cornacchia grigia. Il numero dei capi è definito dal calendario venatorio, esercizio 2014-2015 pubblicato sulla home page del sito della Provincia all’indirizzo www.provincia.ms.it.
Si evidenzia inoltre che la Regione ha autorizzato, nel giorno di preapertura, anche la caccia in deroga allo storno, da appostamento. Questo tipo di caccia potrà essere attuata esclusivamente nei Comuni di Massa, Carrara, Aulla, Fivizzano, Pontremoli e Mulazzo, senza l’utilizzo di richiami vivi e di altri accessori, esclusivamente da cacciatori residenti in toscana, con un prelievo massimo di 20 capi.