donatella buonriposiDonatella Buonriposi, al momento dirigente scolastico del polo scientifico “Fermi Giorgi”,  è stata nominata nuovo provveditore agli studi in seguito alla riorganizzazione degli uffici di livello dirigenziale istituiti presso i vari uffici scolastici regionali.

La Buonriposi (ex assessore all’istruzione della giunta Favilla) prenderà possesso dell’ufficio di piazza Guidiccioni da giovedì 23 aprile..
Laureata in pedagogia a Firenze con 110 e lode, la Buonriposi ha rilanciato l’Isi Fermi che guida dal 2007. In questi anni ha fatto decollare l’istituto, che vanta il maggior numero di iscritti di tutta la provincia. In precedenza il neo provveditore era stata direttrice didattica del circolo di Castelnuovo e reggente del Comprensivo di Castiglione, poi dirigente del Comprensivo di Bagni di Lucca.
L’incarico che la attende è gravoso, perché la Buonriposi dovrà occuparsi delle scuole delle province di Lucca e Massa Carrara. Ma la fatica non spaventa il nuoco provveditore: è una donna abituata a lavorare, capace anche di sacrificare tutte le ferie pur di stare al pezzo.

Lascia un’importante eredità umana e didattica, tra cui l’apertura del liceo scientifico sportivo che debutterà a settembre.
La reggenza dell’ambito territoriale di Lucca era affidata a Claudio Bacaloniche resta alla guida dell’ufficio scolastico regionale dove era vice direttore generale in attesa di diventare lui il direttore regionale.