“La riforma è un segnale chiaro per arrivare a fornire servizi omogenei e uguali opportunità in tutte le zone della Toscana ed è fondamentale che la direzione politica di questo cambiamento sia nelle mani della Regione”. Questa è una delle considerazioni dell’assessore regionale al diritto alla salute Stefania Saccardi, che ha chiuso la Conferenza dei Servizi dell’Azienda USL Toscana nord ovest che si è tenuta oggi nell’Auditorium di Carrara Fiere.
“Vogliamo ridare un ruolo centrale alla prevenzione – ha detto anche l’assessore Saccardi – come dimostra il fatto che stiamo puntando sempre più sulle vaccinazioni e sugli screening, con l’aumento anche della fascia d’età in cui è possibile effettuarli. È’ inoltre intenzione della Regione rafforzare il ruolo delle zone distretto e delle società della salute perché una sanità territoriale efficiente consente una vera presa in carico del cittadino. Anche quest’anno, per la terza volta consecutiva, la Regione Toscana è risultata prima a livello nazionale nei livelli essenziali d’assistenza; rimane però il problema della spesa farmaceutica troppo alta rispetto alle altre regioni”.
I bisogni di salute dell’area vasta e le risposte della nuova Azienda sono state al centro della conferenza, aperta dal saluto del sindaco di Carrara Angelo Zubbani e dall’intervento del presidente della conferenza dei sindaci Samuele Lippi.
Il direttore generale Maria Teresa De Lauretis e il direttore sanitario Mauro Maccari hanno quindi illustrato i dati d’attività in tema di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione.
“Questo è stato un anno difficile – hanno detto – ma i risultati sono in generale buoni, così come la risposta del personale, che si è messo a disposizione dimostrando impegno e professionalità nonostante le difficoltà legate al cambiamento.Ci sono ancora aspetti da migliorare o da perfezionare, legati in particolare alle differenze anche a livello procedurale tra i diversi ambiti territoriali. È’ un cammino che abbiamo iniziato e che vogliamo portare avanti con determinazione.
Anche il direttore amministrativo, Maria Letizia Casani, che è intervenuto sui temi dell’equilibrio economico e delle risorse umane, ha ringraziato tutti gli operatori.
Grazia Luchini, direttore della rete ospedaliera ha poi commentato i risultati dell’indagine MES sui pazienti ricoverati, con risultati buoni, a conferma del fatto che i cittadini, chiamati ad esprimere un parere sull’assistenza e sugli aspetti comunicativi e relazionali, rispondono in termini positivi.
Hanno quindi parlato i rappresentanti dei comitati di partecipazione, dopo l’introduzione del direttore dei servizi sociali Laura Brizzi.
Sono intervenuti anche Maria Bartolozzi, sulla trasparenza nelle aziende sanitarie, ed Edoardo Majno, direttore della programmazione di area vasta, sulla funzione del cittadino nelle politiche di area vasta.