I sottoscritti 14 consiglieri, che provengono e rappresentano diverse sensibilità dell’area progressista e moderata di centro sinistra, da tempo hanno avvertito la necessità di costruire un percorso comune  che possa trovare la sua sintesi “nella celebrazione delle primarie come metodo di selezione della futura guida della città”.

Nei prossimi giorni, il Consiglio Comunale sarà chiamato a deliberare sulle oltre 1600 osservazioni al Regolamento Urbanistico, proposte da associazioni, cittadini, enti pubblici e partiti politici.

Occorre sgombrare il campo da illusioni: questo è un passaggio importante, ma non definitivo; infatti, ad esso dovranno seguire delicate interlocuzioni con la Regione ed altri enti sovraordinati in conferenza dei servizi e, poi, un ulteriore passaggio in Consiglio Comunale;  solo allora, si potrà dire che il Regolamento Urbanistico è approvato.

Più volte, abbiamo evidenziato la criticità e l’inadeguatezza di questo strumento, improntato sul sistema delle ARU e privo di un’idea complessiva di città, nonché le sue carenze sotto molti profili, a partire da quello dell’edilizia sociale.

Purtroppo, a nostro avviso, da tale strumento, così come è strutturato, la città non riceverà le risposte che si aspetta in termini di sviluppo, di ripresa economica e di riqualificazione del territorio e del patrimonio immobiliare.

Ciò non di meno, con convinzione, come abbiamo fatto sino ad oggi nelle commissioni comunali, daremo il nostro contributo, in modo propositivo, per migliorare i contenuti di tale importante atto.

Ci faremo, quindi, carico di presentare emendamenti e proposte di modifica; consapevoli che non saremo in grado di ovviare del tutto alle carenze del Regolamento Urbanistico, ma che queste proposte, se accolte, lo renderanno uno strumento più vicino alle esigenze dei cittadini, consentendo la valorizzazione del patrimonio edilizio esistente ed avviando i processi di sviluppo sociale ed economico, che la nuova amministrazione dovrà promuovere con forza e convinzione.

consiglieri comunali Menchini, Brizzi, Ofretti, Francini, Incoronato, Alberti, Dell’Ertole, LAzzerini, Carmassi, Anghelè, Casotti, Della Pina, Ortori, Bugliani