L’Avvocato Giulio Zanetti, Responsabile del Dipartimento Giustizia della Lega per Massa Carrara, rende noto che l’On. Manfredi Potenti, membro della Commissione Giustizia della Camera dei Deputati, ha presentato un’interrogazione parlamentare al Ministero dell’Interno al fine di conoscere le azioni da assumere in merito alle persone scomparse e alle risorse messe a disposizione per le relative ricerche, sia per quelle svolte dalle autorità che per quelle intraprese dai familiari delle persone scomparse.
La vicenda prende inizio dalla scomparsa del Sig. Del Freo Valter, residente nel comune di Massa, e quindi dalla denuncia di scomparsa presentata dalla sorella Sig.ra Del Freo Patrizia presso la Questura di Massa Carrara in data 8 novembre 2019.
Il Ministero dell’Interno ed il Commissario Straordinario del Governo per le persone scomparse hanno diramato i dati relativi al periodo 1 agosto 2020 – 31 luglio 2021 e rileva che, in questo lasso di tempo, il dato delle persone scomparse è aumentato di ben 4.018 unità, più in particolare da 13.138 del 2019 a 17.156, per quest’ultimo dato 10.505 sono minori e 8.593 le persone ritrovate.
Quanto alla persona del Sig. Del Freo, risulta che la Questura di Massa Carrara abbia svolto alcune ricerche, sfortunatamente senza esito, e l’interrogazione parlamentare presentata dall’On. Manfredi Potenti è finalizzata altresì ad avere informazioni aggiornate relativamente a tali ricerche.