Il trasferimento dell’oncologia, attualmente situata al IV piano del Monoblocco, è purtroppo necessario e non differibile. Dal momento del sopralluogo la direzione della ASL, in collaborazione con i tecnici, sta valutando le diverse possibilità in modo da garantire ai pazienti e agli operatori sanitari un ambiente adatto alla delicatezza del servizio.

In questi giorni, attraverso la stampa, da diverse fonti sono state avanzate diverse proposte che saranno vagliate dalla direzione per verificarne l’idoneità sotto il profilo impiantistico, logistico e strutturale allo svolgimento dell’attività.

“Comprendiamo  perfettamente le esigenze dei pazienti e dei sanitari – sottolinea la direttrice generale della ASL Toscana nord ovest – anche perché l’oncologia di Carrara è sicuramente un fiore all’occhiello della sanità delle Apuane, sia da un punto di vista clinico, sia per il clima positivo che si è creato nel reparto, grazie all’impegno di tutti coloro che giornalmente assicurano ai cittadini ottime cure in un ambiente sereno e gradevole. Per questo confermo che faremo tutto ciò che è possibile per mantenere le peculiarità attuali e che, come è giusto che sia, ci confronteremo con i rappresentanti dei comitati, con le organizzazioni sindacali, con i consiglieri comunali e con la Sindaca di Carrara. L’appuntamento è per martedì prossimo”. “Rimango convinta – chiude Casani – che, grazie all’impegno di tutti, troveremo una soluzione idonea per i tanti pazienti che giornalmente frequentano la struttura, non perdendo di vista le norme che regolano l’erogazione dei servizi sanitari”