Concerti, shopping natalizio, medicina, ambiente e tante occasioni di intrattenimento pensate per i più piccoli: sono gli ingredienti del ricco fine settimana in arrivo a Pietrasanta.

Da venerdì 15 a domenica 17 dicembre tornano gli stand lungo la “passeggiata di Afrodite”, a lato di piazza Statuto e fino a piazzetta Crispi: dalle 9 alle 20 una quarantina di espositori giunti da diverse regioni d’Italia proporranno idee regalo, golosità e saranno accompagnati da diversi appuntamenti speciali per i bambini. Venerdì il pony Aisha e gli Elfi di Babbo Natale saranno in zona-mercatino dalle 16; alle 17 la “magic teacher” Elisa accoglierà i più piccoli alla biblioteca comunale per “Christmas Storytelling”, letture e laboratori in inglese consigliate per la fascia di età 4-7 anni. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria al numero 0584 795500.

Sabato, dalle 10,30, nella sala del consiglio a palazzo comunale, giornata dedicata alla scienza medica con la 4° edizione del premio “Scaglietti-Dini”, riconoscimento per la chirurgia ortopedica che vedrà il suo epilogo alle 16, con la cerimonia di consegna. Sempre alle 16, nelle piazze Crispi e Statuto, lo spettacolo di bolle di sapone giganti “L’incanto della Princy”; alla stessa ora, nella sala del San Leone, si sveleranno i vincitori del concorso fotografico Andrea Pierotti, momento a cui seguirà l’asta di beneficenza delle 40 foto finaliste con ricavato devoluto alla sezione Uildm della Versilia. Alle 16,30 verrà inaugurata, nella sala delle Grasce, la mostra dell’artista inglese (ma ormai Toscana d’adozione) Anne Shingleton, “Cime di Marmo-I Misteri della Luce”.

Alle 18, infine, la sala dell’Annunziata, nel Complesso di Sant’Agostino, ospiterà l’esibizione dell’Eka Quartet per il ciclo “Le Quattro Stagioni a Pietrasanta”: Ekaterina Astashova (violino solista), Fabio Lapi (violino), Arianna Giannecchini (violino), Tommaso Valenti (viola), Giacomo Petrucci (violoncello) e Marius Cojocariu (contrabbasso) presenteranno un eclettico il programma musicale, che affiancherà note di Arcangelo Corelli e Giacomo Puccini alle più contemporanee “Nothing else matter” (Metallica), “Caruso” (Lucio Dalla) e “Bohemian Rhapsody” (Queen). Prezzo di ingresso 10 euro; prevendita disponibile al numero 0584 361096.

Domenica, alle 14, i volontari dell’associazione Plasticfree si ritroveranno sulla Marina, al pontile di Tonfano, per una passeggiata ecologica con pulizia della spiaggia; dalle 16, fra strade e piazze del centro storico, spunterà invece il burbero Grinch che metterà alla prova lo spirito natalizio di grandi e piccini mentre il folletto Budino Birichino racconterà le più belle favole della tradizione. Alle 17, nella chiesa di San Rocco a Capezzano Monte, il Coro Versilia si esibirà nel “Concerto di Natale”, dieci brani dal proprio repertorio, a tema, con i quali la formazione musicale chiuderà il proprio 2023 che lo ha visto impegnato su più fronti, dalla trasferta in Veneto a quella in Germania, fino alla rassegna “Città di Pietrasanta” organizzata presso lo Studio Cervietti. Un altro concerto ispirato alle atmosfere natalizie è in programma, alle 18, nella chiesa della Misercordia: protagonista il coro “Setticlavio”, diretto da Maria Giulia Lari che proporrà brani dal repertorio classico e popolare.

Sempre alle 18, nella sala dell’Annunziata, nell’ambito della rassegna “Pietrasanta, una città da leggere” tornano gli appuntamenti con “Cosa fai domenica? Incontri con l’autore in biblioteca”: i cinque autori del gruppo “Anima, carta e bit (A.Ca.b.)” offriranno una presentazione collettiva delle loro opere, moderata dalla blogger Chiara Bisconti. Questi i titoli, che abbracciano generi diversi: “La cura dal male” di Ilario Giannini; “Una promessa è una promessa” di Emanuela De Luca; “Profondità del presente” di Michele Costa; “Delitti a regola d’arte” di Giorgio Peruzio; “E se non fosse andata così?” di Giulia Puccinelli, tutti pubblicati dalla casa editrice Portoseguro.

Nelle sedi espositive del centro storico continuano le mostre “Invisible Cities” in sala Putti; la “Mostra del Giallo Mondadori” in sala del Capitolo; “Le idee geniali” all’interno della chiesa di Sant’Agostino, “Exploring the Ego of Times” al museo archeologico e il murale di Tano Pisano “La mia Guernika”, lungo via Sant’Agostino.

Dove non diversamente specificato, le iniziative si intendono a ingresso libero e gratuito.