I Vigili del Fuoco della provincia di Massa Carrara, aderenti all’Unità Sindacale di Base (USB), hanno protestato per la gestione del nuovo dirigente Alessandro Gabrielli, accusato di assenteismo e scarsa collaborazione sindacale. Gabrielli, che gestisce un doppio incarico, è spesso a Roma e non si è mai presentato al personale e ai sindaci locali.

Le principali lamentele includono la mancanza di consultazioni sindacali riguardo l’apertura di un presidio autostradale, le condizioni igieniche della sede di Massa, e la rimozione di amianto dalla sede di Aulla. La cronica mancanza di personale mette a rischio i servizi, in particolare la ricerca dei dispersi in montagna.

Claudio Mariotti dell’USB nazionale sostiene che il dirigente non rispetta le normative nazionali sulle relazioni sindacali.

Gabrielli respinge le accuse di assenteismo, affermando di essere presente nella gestione del comando e di aver risolto diverse questioni. Riconosce la carenza di personale, ma sostiene che solo con l’USB ci sono problemi di comunicazione. Inoltre, Gabrielli è coinvolto in un progetto nazionale di mobilità elettrica legato al PNRR.