Un episodio di violenza giovanile ha scosso il cuore della movida massese nella notte di sabato.

Via Dante, nota per essere il fulcro della vita notturna della città, è stata teatro di un’aggressione che ha coinvolto un gruppo di ventenni e una giovane cameriera di uno dei locali della zona.

Tutto è successo in pochi minuti, ma sono bastati per gettare scompiglio nella via. Secondo le prime ricostruzioni, il gruppo di ventenni, alcuni dei quali apparentemente in preda all’alcool, ha iniziato a litigare con una coppia seduta sui gradini del Duomo. Quando la coppia ha deciso di allontanarsi, il gruppo li ha seguiti, e a quel punto è intervenuta la giovane cameriera nel tentativo di sedare la lite.

La reazione del gruppo è stata violenta: la ragazza è stata offesa, spintonata e poi buttata a terra. A quel punto, alcuni amici della cameriera sono intervenuti per difenderla, ma sono stati aggrediti anche loro. Solo grazie all’intervento dei titolari del locale la situazione è stata riportata alla calma, riuscendo ad allontanare i giovani aggressori.

Nonostante non ci siano stati feriti, l’episodio ha riportato alla luce il problema della violenza giovanile a Massa, un fenomeno che negli anni passati aveva già destato preoccupazione e portato a diverse riunioni di sicurezza in Prefettura. In risposta a questi episodi, le forze dell’ordine avevano intensificato la loro presenza e potenziato i sistemi di videosorveglianza, ottenendo un temporaneo calo degli incidenti.

Tuttavia, la recente aggressione dimostra che il problema non è stato completamente risolto. Al momento, non sono state presentate denunce, ma non si esclude che qualcuno possa decidere di farsi avanti nelle prossime ore.