In merito agli articoli pubblicati in questi giorni sugli organi d’informazione, l’Azienda USL Toscana nord ovest respinge le accuse di degrado delle strutture socio-sanitarie di Avenza ed evidenzia gli interventi previsti a breve scadenza.

La sede di Via Campo D’Appio è destinata a diventare Casa di Comunità e sede della Scuola infermieri, inglobando quindi anche le attività attualmente ubicate in Via Giovan Pietro (Consultorio, Odontoiatria, Medicina dello Sport).

Entro il prossimo mese di dicembre 2024 verrà predisposto il progetto di fattibilità avanzato per procedere all’appalto integrato e nel 2025 avranno inizio i lavori che partiranno dalla sistemazione della ex scuola Da Vinci, attualmente non utilizzata dalla Asl, nella quale verranno trasferiti i servizi già in essere in Via Campo d’Appio (accoglienza, Cup, prelievi, diagnostica, servizio sociale Asl e Comune, attività specialistica, assistenza infermieristica) e quelli di Via Giovan Pietro. Si procederà quindi alla sistemazione della parte ex scuola Da Vinci attualmente utilizzata dall’Azienda sanitaria che verrà destinata ai medici di medicina generale e ai pediatri di famiglia.

Si procederà infine alla sistemazione del fabbricato (dove attualmente al primo piano hanno sede l’attività infermieristica, le cure primarie, la continuità assistenziale, le cure primarie, mentre il piano terra è quasi inutilizzato) in cui verrà realizzata la Scuola infermieri.

Anche in Via Giovan Pietro erano comunque già previste alcune opere di sistemazione e di adeguamento, che verranno eseguite entro breve.