Pietrasanta si racconta con una voce nuova fra le pagine di “Pietrasanta – Storia, arte, paesaggio”, la guida alla città e alla sua storia realizzata da Cinzia Nepi e Sergio Tedeschi (edizioni Monte Altissimo), la prima, di questo genere, dedicata alla “Piccola Atene” della Versilia.

“Un’opera ricca e affascinante – così il sindaco e assessore al turismo, Alberto Stefano Giovannetti – pensata per offrire ai visitatori uno strumento per esplorare il nostro territorio e conoscerlo fin dalle sue origini. Rispondere a un’esigenza che sentivamo da tempo e, per questo, siamo davvero grati a tutti coloro che hanno contribuito alla sua realizzazione, a partire dagli ideatori, Nepi e Tedeschi, che avevano già collaborato con noi per il volume fotografico “Sguardi”. Hanno intrapreso autonomamente questo nuovo progetto, ce l’hanno presentato in fase di sviluppo e come amministrazione l’abbiamo sostenuto volentieri e con convinzione, anche attraverso il rilascio del patrocinio”.

In 320 pagine (in italiano e inglese) e 360 foto, anche d’epoca, la guida accompagna i visitatori lungo le strade del centro storico, sul litorale di Marina e fra i borghi collinari di Pietrasanta, ripercorrendo nell’ultima parte la storia di questa “nobile terra di frontiera” fino al Novecento e ai giorni nostri, non dimenticando luoghi e manifestazioni-simbolo come la Bussola, il Festival La Versiliana e suggestive istantanee “rubate” al lavoro nei laboratori del marmo e nelle fonderie artistiche.

Il lavoro di Cinzia Nepi, divulgatrice e curatrice di progetti ed eventi culturali e Sergio Tedeschi, già funzionario direttore presso gli uffici Cultura e Turismo del Comune, è andato avanti per diversi mesi prima di arrivare alla stampa, nel mese di luglio e proporsi nelle edicole, nelle librerie e presso il bookshop del Complesso di Sant’Agostino come risorsa indispensabile per scoprire Pietrasanta in tutta la sua autenticità.