Rebecca Biagi della contrada Marina è Miss Carnevale Pietrasantino 2025. La proclamazione è avvenuta ieri (domenica 1° settembre) sulla passerella allestita nel celebre “Spazio Caffè” della Versiliana, a Marina di Pietrasanta, al termine di un’entusiasmante cavalcata ricca di spettacolo e, soprattutto, sorprese.

La prima, del tutto inedita, l’ha consegnata alla platea, gremita in ogni ordine di posto, la neo presidente delle giurie del Carnevale, Franca Dini: “Sono felice di annunciarvi – ha detto dal palco – che l’emittente radiofonica Radio Bruno sarà media partner ufficiale della nostra manifestazione, per l’edizione 2025”.

“Una bellissima novità per il Carnevale Pietrasantino – ha sottolineato l’assessore alle tradizioni popolari, Andrea Cosci che ci aiuterà a raccontare l’essenza della nostra manifestazione, il suo rivolgersi soprattutto alle famiglie e darà ulteriore e meritato risalto al grandissimo lavoro che, per tutto l’anno, svolgono le contrade, per prepararsi agli appuntamenti di questo lungo palinsesto dove di uniscono musica, teatro dialettale, sport e bellezza e per il quale ringrazio tutti i presidenti e i contradalioli”.

E’ stato poi svelato il nuovo manifesto del Carnevale, firmato dall’artista sudcoreano (e cittadino onorario di Pietrasanta dal 2021) Park Eun Sun che si è ispirato alla sua mostra “L’eredità della scultura”, in particolare all’allestimento che si trova all’interno della chiesa di Sant’Agostino.

Infine, la presentazione del calendario del Carnevale di Pietrasanta, ideato dagli assessori Andrea Cosci e Francesca Bresciani e realizzato grazie al supporto del consigliere comunale Daniele Taccola e del gruppo Tramonti Italiani: “Il calendario è nato grazie alle centinaia e centinaia di foto che abbiamo raccolto durante i corsi di quest’anno – ha spiegato proprio Taccolale immagini sono state selezionate da Silvia Landi, Ferdinando Rondinelli, Gianfranco Barsella, Giulio Maggi ed Elisabetta Femori e, a ciascuno dei dieci presidenti di contrada, ne sono state presentate diverse affinché fossero loro a scegliere quella che li avrebbe rappresentati nella pubblicazione. Il lavoro, però, non è ancora finito: verrà completato con le foto di questa edizione di Miss Carnevale e con un’ultima pagina, per il gruppo molto importante, dove raccoglieremo alcuni scatti che fece, alle ultime sfilate in maschera, un amico che oggi non c’è più”. Ogni contrada riceverà 100 copie del calendario, con spese di stampa sostenute dall’amministrazione e potrà utilizzarle come mezzo di autofinanziamento, al fianco delle attività tradizionali.

Momenti che hanno intervallato la sfida a suon di bellezza e simpatia fra le dieci ragazze “portacolori” delle contrade del Carnevale, chiamate a sfilare davanti alla giuria in outfit carnevalesco, abito casual, costume da bagno intero e abbigliamento elegante. A indossare fascia e corona, ereditate da Dunia Bresciani che ha fatto da “madrina” alla serata, al fianco del conduttore Federico Conti, è stata come detto Rebecca Biagi, 23 anni, studentessa di Psicologia dello sviluppo e con la passione per lo sport e la lettura, già fra le più apprezzate dell’edizione precedente del concorso quando si piazzò al secondo posto. Sul podio, accanto alla neo reginetta, Maeva Polleschi (Africa Macelli) e Angela Improta (Il Tiglio-La Beca), accolte anche dal sindaco Alberto Stefano Giovannetti, che ha “incoronato” la vincitrice e da Alfredo Benedetti.

Molto applaudite dal pubblico anche le esibizioni di danza aerea delle atlete dell’associazione Antitesi Teatro Circo e l’omaggio musicale a Giacomo Puccini, per il centenario della sua morte, con il soprano Magdalena Elizabeth Gallo Aguila che, accompagnata al pianoforte da Cesare Goretta, ha eseguito alcune fra le arie più famose del compositore toscano.

Foto Emma Leonardi