Dopo mesi di incertezze e turbolenze, la cooperativa Compass cede il passo alla sua “sorella” La Salute , segnando un cambio significativo per i servizi della provincia di Massa-Carrara. La notizia è stata confermata dal sindacalista Enzo Mastorci della Cisl Funzione Pubblica , che ha annunciato l‘acquisizione dei rami d’azienda della Compass da parte della cooperativa La Salute di Lucca.

Nel corso di una riunione, a cui hanno partecipato le parti sindacali, i rappresentanti delle cooperative e i legali designati dalla Camera di Commercio, è stato ufficializzato il passaggio, previsto per il 1° novembre.

Mastorci ha sottolineato la delicatezza del momento, definendolo “la fine della più grande cooperativa della provincia di Massa-Carrara. Ha inoltre espresso gratitudine a chi ha contribuito alla gestione della Compass in questi anni, offrendo servizi alla cittadinanza e dando lavoro a centinaia di persone.

Uno dei principali obiettivi della trattativa era tutelare i lavoratori che cambieranno datore di lavoro e garantire il pagamento delle spettanze arretrate ancora dovute dalla Compass. Mastorci ha specificato che tutti i diritti acquisiti, come TFR, ferie e permessi, saranno mantenuti anche con il passaggio alla nuova cooperativa.

Rimangono, tuttavia, preoccupazioni legate alla crisi delle RSA Pelù e Casa Ascoli, che hanno travolto la Compass e potrebbero rappresentare un rischio anche per la cooperativa La Salute.

Nonostante ciò, Mastorci ha concluso affermando che il passaggio avverrà in continuità, evitando disagi salariali per i lavoratori e garantendo la continuità dei servizi nella provincia.