Domenica 20 ottobre a partire dalle 15 al parco della Padula farà tappa l’iniziativa ‘Camminiamo insieme condividendo emozioni’. Si tratta di un progetto organizzato dai servizi sociali dell’ambito Zona Apuane con il coinvolgimento dei Comuni di Carrara, Massa e Montignoso. Quella della Padula sarà la seconda tappa in programma dopo quella di villa Rinchiostra, a Massa, del 13 ottobre, e prima di quella conclusiva, a Villa Schiff, a Montignoso, domenica 27 ottobre.

Obiettivo è sensibilizzare la cittadinanza verso le tematiche e le esperienze di affido familiare, vicinanza solidale e solidarietà sociale. Passeggiando all’interno del parco i partecipanti avranno quindi l’opportunità di confrontarsi con gli assistenti sociali che condivideranno con loro esperienze reali approfondendo i vari aspetti dell’affido familiare e i diversi modi in cui chiunque può dare il proprio contributo e il proprio sostegno..

“E’ un’iniziativa importante che mi auguro sia molto partecipata per fare conoscere questi temi anche fuori dagli uffici dei servizi sociali – aggiunge la vicesindaca e assessore al Sociale Roberta Crudeli -. Grazie alle assistenti sociali, professioniste che si impegnano quotidianamente per andare incontro alle esigenze di famiglie e di minori, sarà possibile per chiunque lo vorrà approfondire temi e modalità di assistenza e accoglienza di bambini e ragazzi in condizioni di fragilità”.

“Queste giornate – sottolinea la responsabile degli assistenti sociali del Comune di Carrara Giulia Dazzi – sono finalizzate a promuovere e sensibilizzare la cultura dell’accoglienza per bambini e ragazzi in fragilità con l’obiettivo di poter contare sull’aiuto e la disponibilità di nuove persone che vogliono impegnarsi e collaborare con i servizi. Per fare questo cerchiamo di costruire una rete di solidarietà tra le famiglie, e tra queste ultime e i servizi, affinché tutti possano avere il necessario sostegno. Ogni famiglia può trovare il modo a lei più congeniale per essere utile”.

Lascia un commento