Il Commissario Straordinario dell’Autorità portuale Federica Montaresi ha illustrato i sette punti all’ordine del giorno, approvati all’unanimità, focalizzandosi sugli investimenti pubblico-privati per i porti della Spezia e Marina di Carrara.
Ha presentato il Piano Triennale dei Lavori, il Bilancio di previsione e il Programma triennale acquisti, con un investimento complessivo di oltre 452 milioni di euro tra il 2025 e il 2027, destinato a opere di dragaggio, manutenzione, digitalizzazione, e transizione energetica.
Per la sicurezza informatica, sono stati ottenuti 1,5 milioni
L’Autorità Portuale ha anche approvato il bilancio di previsione 2025, che evidenzia un avanzo di circa 7 milioni di euro. Nel 2025 saranno avviati investimenti per 139 milioni di euro, di cui 50 da privati.
Montaresi ha sottolineato l’importanza di un coordinamento tra opere e servizi, orientati alla digitalizzazione e alla sostenibilità energetica, e ha confermato una crescita dell’8,1% nel traffico container alla Spezia nei primi nove mesi del 2024, con un incremento del 10 % nelle tasse portuali