Un messaggio contro le disuguaglianze. Emerge con forza dal presepe allestito quest’anno nel reparto di Ostetricia dell’ospedale “Apuane” di Massa.

Il 6 gennaio, con l’arrivo dei Re Magi, tutte le figure rappresentate hanno trovato la propria collocazione per lasciare alle mamme e ai loro caregiver uno spunto di riflessione.

Le ostetriche e tutti gli operatori sanitari hanno raccontato, con l’allestimento del presepe all’interno della struttura, le ingiustizie che attraversano il mondo, nella speranza di un futuro migliore e più inclusivo.

Hanno così dato forma al pregiudizio sull’identità di genere, ancora fortemente percepibile, alla disparità di accesso alle cure sanitarie nel mondo, al diritto allo studio violato nei paesi con eventi bellici.

Un presepe dove ha trovato luogo anche un richiamo al tema della violenza di genere in ogni sua forma, da quella fisica a quella verbale, purtroppo ancora così diffusa, insieme alle forme di abuso di potere; un riferimento, infine, ha toccato il tema delle barriere architettoniche, sociali ed economiche, delle persone con disabilità o condizioni socio economiche di disagio.

Lascia un commento