Dubbi sulla valutazione del clima acustico della futura Casa di Comunità nell’area della stazione ferroviaria di Massa.

La consigliera comunale del Polo Progressista, Daniela Bennati, ha presentato un esposto in consiglio comunale, chiedendo chiarimenti sulle modalità con cui è stato realizzato lo studio.

Secondo Bennati, lo stesso tecnico che ha redatto la prima versione dello studio aveva indicato la necessità di rivedere la valutazione ogni volta che le condizioni ambientali cambiavano. Un aggiornamento che, secondo la consigliera, sarebbe già dovuto avvenire quando il mercato del martedì è stato spostato su viale Roma a settembre scorso, modificando il traffico su via Carducci.

“Le condizioni acustiche devono essere misurate in giorni di piena attività, come i martedì di mercato, evitando periodi festivi o estivi in cui scuole e uffici sono chiusi”, afferma Bennati.

La consigliera chiede all’Asl Toscana Nord Ovest di affidare un nuovo incarico per rifare lo studio, denunciando come le misurazioni effettuate a gennaio 2023 siano state “scorrette e fuorvianti“.

Il tema si inserisce in un dibattito più ampio sulla gestione dell’urbanistica e dell’impatto ambientale delle nuove infrastrutture cittadine.