Ancora un ammonimento per “stalking” emesso dal Questore di Massa Carrara, Santi Allegra. Dall’inizio
dell’anno sono stati già emessi ben 15 provvedimenti di ammonimento per stalking e per violenza
domestica,
mentre nello stesso periodo del 2023 erano stati solo 2.

L’ultimo di tali provvedimenti è stato emesso nei confronti di un uomo di anni 50, il quale, al termine di una relazione durata qualche mese, ad ottobre 2024, iniziava ad assumere nei confronti della ex compagna comportamenti di controllo ossessivo, ad avere atteggiamenti aggressivi, a screditarla, anche attraverso i social, fino a “pedinarla”, tanto da ingenerare nella donna un forte stato di ansia e paura per la propria incolumità, così costringendola a modificare la propria quotidianità, cambiando le abitudini di vita.
Questore di Massa Carrara – Santi Allegra

Dopo attenta istruttoria della Divisione Anticrimine, il Questore di Massa ha emesso la misura dell’ammonimento per stalking previsto dal D.L. n. 11/2009 (convertito L.38/2009) e rafforzato dalla L.
168/2023, in considerazione sia dei comportamenti persecutori dell’uomo, che della probabilità che lo
stesso possa anche in futuro ripetere le condotte maltrattanti.

In tale misura, il Questore invita l’interessato a tenere una condotta conforme alla Legge, desistendo da
qualunque ulteriore comportamento persecutorio nei confronti della vittima, avvisandolo che, qualora
continui a mantenere atteggiamenti analoghi a quelli che hanno determinato l’adozione del provvedimento, sarà deferito all’Autorità Giudiziaria, ai sensi dell’art. 612 bis c.p., indipendentemente da un eventuale atto di querela, attesa la procedibilità d’ufficio del medesimo delitto nei confronti del soggetto “ammonito”.

In particolare, tale provvedimento mira a tutelare le vittime dei reati, scoraggiando nel contesto di relazioni affettive e sentimentali contegni violenti o comunque disdicevoli, ma costituisce altresì supporto anche per il colpevole del reato in quanto è prevista la possibilità di un sostegno dei servizi disponibili sul territorio, inclusi i consultori familiari, i Ser.d ed i Centri di Salute mentale, finalizzati ad intervenire nei confronti di autori di violenza domestica e di genere. Inoltre, il provvedimento monitorio potrà essere revocato su istanza dell’ammonito non prima che siano decorsi tre anni dalla notifica, valutata la partecipazione del soggetto ad appositi percorsi presso un centro di recupero dei maltrattanti, con cui è stato siglato il cd protocollo “Zeus”, e tenuto conto dei relativi esiti.

Tali provvedimenti adottati dal Questore rappresentano un concreto impegno della Polizia di Stato nella
prevenzione e contrasto agli episodi di violenza di genere operato nell’intera provincia di Massa Carrara

Lascia un commento