La tariffa intera è fissata a 100 euro, mentre  50 euro  euro è la tariffa ridotta, riservata  alle scuole di ogni ordine e grado fuori dalla provincia di Massa-Carrara, alle  comitive in visita ai musei cittadini, a quelle che pernottano nelle strutture ricettive di Carrara, o che usufruiscono dei ristoranti di Carrara e ai pullman con meno di 40 passeggeri.

E’ prevista l’esenzione del pagamento del ticket per le scuole di ogni ordine e grado del territorio provinciale e per i pullman con meno di 20 passeggeri.

Infine, i tour operator che abitualmente lavorano sulla destinazione Carrara avranno la possibilità di acquistare dei carnet di abbonamenti a prezzi vantaggiosi.

Per migliorare il servizio sarà disponibile online anche una piattaforma per il pagamento, l’emissione dei pass e le relative operazioni di controllo e tante altre funzionalità.

“Come amministrazione abbiamo deciso di non ricorrere, al contrario di molte località anche a noi vicine, all’istituzione della tassa di soggiorno, siamo però convinti che il tagliando per i bus turistici possa essere uno strumento utile e funzionale a migliorare l’offerta e i servizi della nostra cittàdice l’assessore al Turismo Lara Benfatto -. Dopo lo stop legato al Covid il turismo a Carrara è tornato a crescere in questi anni e con la reintroduzione dei ticket noi vogliamo allo stesso tempo aumentarne le ricadute sul territorio e agevolare chi decide di fermarsi in città. Per questo motivo sono previste importanti riduzioni per scuole e comitive, per chi pernotta a Carrara, ha una prenotazione nei ristoranti cittadini o visita i nostri musei”.