Una giornata importante quella fortemente voluta da Comune e Asmiu (presente Giovanni Aliboni -Rua-) in collaborazione con cooperativa Foglia del The e Pro Loco Catagnina volta a dare un segnale di presenza e di vicinanza a tutti coloro che hanno a cuore l’ambiente e la raccolta differenziata dei rifiuti.
Nel dettaglio sono state bonificate due discariche abusive nei pressi della Galleria della tempesta ed in località Venerio in Tombara, inoltre e’ stata ripulita la zona e del Parco della Polla di Tommaso a Pariana.
Grande l’impegno di Asmiu con il responsabile dei servizi Andrea Lorieri che si è direttamente calato nei versanti con imbracatura (ed in sicurezza) insieme ad altri operatori del nucleo disinfestazione, rimuovendo quantità importanti di rifiuti abbandonati in maniera indiscriminata.
Una modalita’ di azione che grazie alla presenza della Polizia Municipale (che ha aperto uno ad uno i sacchi di immondizia abbandonati) ha consentito inoltre di verificare immediatamente la presenza di elementi utili per rintracciare i responsabili e poterli perseguire attraverso le vie opportune.
Uno degli inquinatori e’ gia’ stato identificato dalla Polizia Municipale, massima riservatezza sul nome, ma trapela che ha ammesso immediatamente le proprie responsabilità.
Il segnale e’ chiaro; nessuna tolleranza verso gli inquinatori (chi sbaglia non la fa franca e paga) e massima attenzione all’ambiente, dopo il porta a porta ed i suoi eccellenti risultati (già illustrati dal Presidente Boghetti per San Carlo Pariana) l’amministrazione continua a essere sul territorio montano massese.
Presenti l’assessore all’ambiente Acerbo ed il consigliere comunale Simone Ortori.