Uno spettacolo di alta tecnologia che trasformerà Piazza Il Campo nella più grande sala da ballo al mondo

A Siena un Capodanno di luce ed effetti speciali con la prima Opera Lumière al mondo

 Siena rende omaggio alla sua storia e alla musica internazionale, dal sogno gotico al Rock’n’Roll

 

La Piazza Il Campo di Siena diventa la sala da ballo più grande del mondo. La notte del 31 dicembre, infatti, il Comune di Siena metterà in scena “Dal sogno gotico al Rock‘n’Roll. Sì è dance imagination”, una maestosa Opéra Lumiére fatta di sofisticate proiezioni dinamiche; tecnologie all’avanguardia e ad altissima risoluzione; giochi di luce e musica. Uno spettacolo unico al mondo si aprirà davanti agli occhi di quanti accorreranno in Piazza il Campo.

 “Sarà un capodanno diverso – ha detto il Sindaco, Maurizio Cenni – rispetto ai concerti degli ultimi anni. Abbiamo scelto uno spettacolo multimediale inedito dal grande impatto visivo. Ci sono tutte le premesse per un grande evento originale e coinvolgente, spero sarà apprezzato”.

 Le facciate dei palazzi che circondano Piazza Il Campo saranno gli schermi giganti di un continuum a 360 gradi, fatto di colori, suoni, immagini animate e scandite da musiche suggestive. Il Capodanno Lumiére di Siena sarà un volo fantastico in due tempi a cavallo tra il 2009 e il 2010.

 “La prima parte – ha detto l’assessore alla Cultura del Comune di Siena, Marcello Flores – sarà dedicata proprio alle celebrazioni dei 700 anni del Costituto senese, la traduzione in volgare del precedente Statuto senese latino, con un omaggio al periodo di massimo splendore artistico e culturale di Siena. Sono convinto che offriremo una grande spettacolo, divertente, suggestivo e anche ricco di contenuti culturali”.

 Le opere di Simone Martini e Ambrogio Lorenzetti si poseranno leggere sui palazzi antichi della conchiglia di Piazza del Campo, come protagoniste di un corteo principesco: dalla Maestà fino all’Allegoria del Buon Governo. Nella seconda parte della serata, invece, Il Campo di Siena si trasformerà in una grande sala da ballo a cielo aperto, con “Dancing Imagination”, un tributo alla storia della musica italiana e internazionale: da Buscaglione e Renato Carosone; fino a Elvis, i Beatles; i Rolling Stones; Aretha Franklin; James Brown e Barry White. Un vortice di luci e suoni fino agli straordinari fuochi d’artificio virtuali della mezzanotte, accompagnati dalla potente musica dei Carmina Burana.

 Artefici dell’evento, promosso dal Comune di Siena, sono nomi di fama internazionale e i più grandi professionisti del light designer nel mondo, come Sergio Carrubba, regista di Giulietta e Romeo di Cocciante e Panella, che ha collaborato alla messa in scena dell’evento e Danny Rose, una delle agenzie leader nel mondo nella creazione e produzione di spettacoli multimediali e artefice di alcuni grandi eventi degli ultimi anni: dalla Cerimonia di chiusura dei Giochi Olimpici di Salt Lake fino al Concerto di Natale del Giubileo 2000. La produzione esecutiva è curata dalla veneziana Eta Beta Produzioni di Alessandro Dal Pra (www.etabetaproduzioni.it), protagonista di alcuni eventi di primo piano come l’inaugurazione del Gran Teatro la Fenice, il Carnevale di Venezia a San Pietroburgo, la Mostra del Cinema di Venezia e il Festival del Cinema di Cannes

   In occasione delle festività natalizie, inoltre, sabato 5 dicembre, il Comune di Siena inaugurerà il cartellone di eventi con l’apertura della pista da ghiaccio nei giardini della Lizza e una madrina d’eccezione come Ambra Orfei che intratterrà i bambini con giochi e animazioni. Il cartellone di “Sì…è Natale” continuerà fino al 17 gennaio con tanti e divertenti appuntamenti di musica, danza, teatro, gastronomia e di itinerari per scoprire le bellezze e la storia di Siena. Non mancherà il tradizionale mercatino di Natale in Piazza Matteotti, Piazza Gramsci e viale XXV Aprile fino al 5 gennaio. Per informazioni è possibile visitare il sito internet www.comune.siena.it/Cultura oppure telefonare al numero 0577 292225-24.

18 10 

 7

34

Un pensiero su “A Siena un Capodanno di luce ed effetti speciali con la prima Opera Lumière al mondo – guarda le foto –”

I commenti sono chiusi.