Grazie a risorse proprie e a due diversi contributi del Ministero dell’Interno potrà partire presto su tutto il territorio comunale un importante progetto di implementazione del sistema di videsorveglianza. I nuovi impianti saranno posizionati in varie parti della città, ma con una particolare attenzione per tutta la zona di Avenza.

Complessivamente saranno investiti oltre 120mila euro di cui poco più di 40mila euro proveniente da risorse proprie del Comune e i restanti in arrivo da Roma. Il Comune si è anzitutto aggiudicato un finanziamento grazie a un bando del Ministero dell’Interno per l’anno 2023 la cui graduatoria è stata da poco pubblicata. In questo caso il progetto che verrà cofinanziato dal Viminale per un importo di 28mila euro, prevede l’installazione di 9 telecamere in via Sforza, alla rotatoria del viale XX Settembre con via Covetta e in via Piave, oltre che il posizionamento di un ulteriore sistema di lettura targhe lungo sul viale XX Settembre alla Fabbrica andando così a garantire la quasi totale copertura delle vie di accesso al territorio comunale. Questo progetto, denominato ‘Periferie Sicure’, è frutto della collaborazione per l’individuazione delle zone dove posizionare le nuove telecamere tra la polizia locale, il commissariato di polizia di Carrara e i carabinieri.

Oltre a questo il Comune ha ottenuto un finanziamento di 51mila euro proveniente sempre dal Ministero dell’Interno e in particolare dal Fondo Unico per la Giustizia. Con tale finanziamento verrà realizzato un progetto destinato totalmente alla zona di Avenza e che è stato approvato la scorsa settimana dal Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica grazie al quale verranno installate nuove telecamere in via Carriona, via Turati, via Toniolo e via Giovan Pietro.

“Con queste risorse – spiega l’assessore alla Polizia municipale e alla Sicurezza urbana Elena Guadagniandremo a completare e integrare la videosorveglianza nella zona di Avenza. Le nuove telecamere andranno a integrarsi con quelle già presenti attorno alla stazione Fs e in altri luoghi della frazione completando così il suo completo monitoraggio. Come amministrazione abbiamo deciso di concentrare questo importante intervento soprattutto sulla zona di Avenza per dare una prima risposta alle segnalazioni che sono pervenute in questi mesi dai cittadini. Come detto l’investimento complessivo sarà di oltre 120mila euro, ma sarà diviso in due diversi progetti. Il primo vedrà un investimento da più di 40mila euro da parte del Comune che sarà cofinanziato dal ministero per 28mila. Con gli oltre 50mila euro in arrivo grazie al fondo unico della giustizia del Ministero dell’Interno andremo poi a completare l’intervento ad Avenza”.