Nel quadro generale delle strategie fissate dalla Prefettura di Massa Carrara, nonché in sinergia con le altre FF.PP., nell’ultimo fine settimana i Carabinieri delle Compagnie di Massa e Carrara hanno svolto un servizio di controllo coordinato del territorio. Obiettivo del servizio era quello di esercitare una mirata azione preventiva dei reati predatori nella fascia notturna, con particolare riferimento a furti, rapine e danneggiamenti in danno di abitazioni ed esercizi commerciali, anche in un’ottica di maggior presenza nelle zone centrali e periferiche dei due maggiori centri della provincia. Altro obiettivo era quello di prevenire fenomeni cosiddetti di “mala movida”, che storicamente hanno avuto una significativa incidenza nelle due città. Il riferimento è stato soprattutto quello legato all’uso di sostanze stupefacenti e alcoliche da parte di minori.
Nel corso dei servizi sono stati controllati, complessivamente, 30 veicoli, 107 persone e 3 esercizi pubblici. Sono stati, inoltre, sequestrati stupefacenti in modica quantità a carico di due stranieri, poi segnalati alla locale Prefettura, quali assuntori, ai sensi dell’art. 75 del D.P.R. 309/90.
A Carrara è stato sanzionato amministrativamente un 36enne di origini nordafricane, senza fissa dimora, per manifesta ubriachezza. Nella circostanza l’uomo, in evidente stato di alterazione psicofisica dovuta all’abuso di bevande alcoliche, stava molestando alcuni passanti, nelle adiacenze di un circolo privato.
A Massa, i militari impegnati nel servizio hanno controllato un gruppo di quattro giovani stranieri intenti a consumare bevande alcoliche sulla pubblica via. Poiché da un primo controllo non era chiara la loro posizione in Italia, sono stati accompagnati presso la caserma Plava di Via XXVII Aprile. I sospetti erano fondati considerato che da una più approfondita verifica è risultato che su uno di essi pendeva un decreto di espulsione dal territorio dello Stato per un periodo di 5 anni, applicato in alternativa a condanne penali emesse dall’Autorità Giudiziaria di Firenze. Pertanto lo straniero, un 45enne marocchino, è stato accompagnato prima presso la Questura di Massa e poi, dagli stessi Carabinieri, presso il C.P.R. di Ponte Galeria – Roma.