L’apertura del cantiere per il primo lotto della variante Aurelia, dal Canalmagro a via del Papino a Massa, si avvicina. Il progetto, il cui costo stimato è di circa 45 milioni di euro, ha ricevuto un via libera importante nell’ambito della Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) dal Ministero dell’Ambiente, grazie al parere favorevole rilasciato dalla Regione Toscana, con prescrizioni specifiche.

Siamo agli atti finali per l’avvio del cantiere del primo lotto della variante Aurelia, che potrebbe iniziare nel giro di pochi mesi. La durata stimata per la realizzazione di questa parte del progetto è di 630 giorni, poco meno di due anni.

Il tracciato, in gran parte nuovo, partirà al limite del centro abitato di Massa, con una rotatoria presso il distributore Eni, raccordandosi con via Pellegrini, via del Papino e via della Repubblica.

L’asse principale della variante si snoderà verso la ferrovia per poi proseguire parallelamente ad essa per 450 metri, fino a una seconda rotatoria. Da lì partiranno i collegamenti con il sottopasso ferroviario, via delle Gorine e un nuovo tratto di viabilità, che proseguirà per altri 300 metri, virando poi a nord-est e attraversando il Canal Magro con un nuovo ponte. Successivamente, la strada proseguirà fino a una terza rotatoria, permettendo di raggiungere via delle Jare o continuare fino all’altezza dell’Ospedale Pediatrico (Opa).

Oltre al tracciato principale, verranno realizzati quattro tratti di viabilità secondaria per garantire la continuità del sistema viario esistente. Tra questi, il più rilevante è il prolungamento di via delle Gorine, che sarà risezionata e dotata di un nuovo ponte stradale per superare il Canal Magro. Altre opere includeranno un muro antideragliamento lungo la linea ferroviaria Pisa-Genova, una pista ciclabile di 560 metri, sottoattraversamenti ferroviari e pannelli fonoassorbenti per ridurre l’impatto acustico, oltre a interventi di mitigazione ambientale con piantumazioni.

Si tratta di un’opera di grande importanza per il territorio, che richiederà poco meno di due anni per il completamento del primo lotto.

4o

Lascia un commento