Comunicato Sindacale
Massa , 14.11.2024
In data odierna, 14 Novembre, CISL FP ha partecipato alla riunione con il Presidente di Casa Ascoli e Pelù signor CASOTTI.
Dopo la lettera di “messa in mobilità” dei giorni scorsi, inviata ai 6 dipendenti e alle OO.SS, si è venuta a creare una forte conflittualità da parte di CISL FP con il Presidente CASOTTI ed il C.d.A, in quanto fin da subito CISL FP ha contestato la messa in mobilità dei 6 dipendenti. Ciò nonostante il Presidente ha confermato le proprie decisioni.
A nostro avviso, la messa alla porta dei 6 dipendenti, assunti per la maggior parte nel 1990 dopo aver vinto un concorso pubblico, non porterebbe sicuramente al risanamento di un ente che ad oggi ha un debito verso le Coop. Compass , Di Vittorio, La Salute ed i vari fornitori, che ammonta ad oltre 6.000.000,00 (seimiliomilioni!) di euro, importo dichiarato in consiglio Comunale dal Direttore Sconosciuto e dal Presidente Casotti .
In diverse occasioni si è chiesto, ripetutamente, al Presidente e al C.d.a. di pubblicare sul sito della Trasparenza e sull’Albo Pretorio tutte le delibere e/o determine, in particolare quelle relative ai pagamenti effettuati negli ultimi mesi da Casa Ascoli e Pelù riguardanti le consulenze .
Ancora, in questi ultimi mesi, non è stato aperto da parte dell’Amministrazione Comunale nessun tavolo con le OO.SS per tentare di trovare una soluzione alla crisi delle due strutture.
A riguardo non c è mai stato un “veto” da parte di questa O.S CISL FP riguardo al fatto di sedersi ad un tavolo, dove poter affrontare le molteplici problematiche; nonostante ciò, il Presidente Casotti dichiarava, nella riunione odierna, di avere tutto l’appoggio della Giunta e del Sindaco e di non volere ritirare la lettera di “messa in mobilità” inviata ai Dipendenti e alle OO.SS.
Oltremodo, il Sig.r CASOTTI chiede, alla O.S scrivente, di trovare enti disposti a prendersi in carico i 6 dipendenti messi in mobilità. La CISL FP prontamente girerà al Sindaco la richiesta pervenuta dal Presidente di Casa Ascoli e Pelù, affinché si attivi per poter inserire al più presto nell’organico del Comune di Massa il personale dichiarato in esubero dal Presidente e dal C.d.a. o che, in alternativa, si adoperi a trovare enti pubblici sul territorio disposti ad assumerli.
Per quanto sopra, CISL FP comunica l’avvio della procedura conciliativa ai sensi delle norme vigenti in materia di regolamentazione degli scioperi nei servizi pubblici essenziali.
LA CISL FP NON SI SIEDERA’ MAI CON QUESTA DIREZIONE AL TAVOLO A MANGIARE CASTAGNE!
Al tavolo trattante
CISL FP Siriano Fornesi
Segretario CISL FP Toscana Nord